.

In memoria di Elia Epifanio, deceduto il 31 marzo 2023, il 14 settembre 2024 si terrà una gara di beneficenza presso la pista di kart di Wohlen.
 

Il 31 marzo 2023 nostro figlio Elia è stato strappato alla vita. Elia era considerato uno dei talenti più promettenti del karting svizzero ed è morto all'età di soli 14 anni, in modo del tutto inaspettato, a causa di uno shock settico. Per mantenere viva la memoria di Elia, il 14 settembre 2024 si terrà una gara di beneficenza presso la pista di kart di Wohlen.


Come famiglia, vogliamo innanzitutto mantenere vivo il ricordo di nostro figlio con questa gara. Vogliamo però anche sensibilizzare sul tema della sepsi. Molte persone non sono consapevoli di cosa sia una sepsi e di quanto spesso si verifichi. Un riconoscimento precoce può salvare vite. Infine, vogliamo fare del bene. L'intero ricavato di questa gara sarà interamente devoluto all'Ospedale Pediatrico di Zurigo.


La data della gara è significativa, poiché il 13 settembre si celebra la Giornata Mondiale della Sepsi. Dal punto di vista sportivo, la gara è altrettanto rilevante. Anche se non fa parte di nessun campionato, dato che una settimana dopo si terrà la finale del Campionato Svizzero di Karting autobau a Wohlen, il "Trofeo Elia Epifanio" offre a molti piloti un'ottima opportunità di allenamento.


Il karting era la vita di Elia. Siamo convinti che questo evento sia in linea con il suo spirito e che quel giorno, dall'alto, guarderà e godrà della manifestazione insieme a tutti coloro che condividono la sua passione.


La gara del 14 settembre sarà condotta secondo i regolamenti ufficiali ASS con le categorie Super Mini, OK Junior, OK, X30 Senior e KZ2.


Vogliamo inoltre offrire a tutti gli altri piloti di kart che non dispongono di un kart rientrante nelle categorie sopra menzionate la possibilità di partecipare al "Trofeo Elia Epifanio". Questo nella categoria Open. (Scopri di più nella categoria Regolamento)


Sono benvenuti anche i piloti che desiderano gareggiare con una licenza giornaliera.


Elia Epifanio #444

Elia si è fatto strada nei cuori delle persone con il suo atteggiamento positivo, il suo entusiasmo contagioso e il suo sorriso birichino. Il fatto che abbia avuto successo così rapidamente nella sua breve carriera dice molto sulle sue qualità di pilota. Nel 2019, Elia ha corso la sua prima gara del Campionato Svizzero nella categoria Super Mini a Wohlen. Nel finale si è classificato ottavo. L'anno successivo era già tra i primi 5. Alla gara di casa a Wohlen, il secondo weekend di gara di quella stagione, è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio come vincitore del finale. Nel 2021, ancora nei Super Mini ma ora con il team Exprit, Epifanio è arrivato secondo nella classifica generale. A Lévier e a Wohlen ha battuto in finale Tiziano Kuzhnini, che quell'anno è diventato campione svizzero. L'anno precedente Elia era passato alla categoria OK Junior e, sotto la guida del team manager Agostino Lagrotteria, aveva dimostrato di essere uno dei più grandi talenti del karting svizzero. Come unico pilota nel Kart-SM, nel corso della stagione ha ottenuto due Grand Slam (Pole Position, tre vittorie di manche, giro più veloce in gara). Un fastidioso ritiro a Franciacorta e un finale memorabile a Wohlen, proprio lì dove Elia aveva ottenuto i suoi maggiori successi, gli hanno impedito di vincere il titolo. Nel 2023, il giovane argoviese voleva prendersi la rivincita. Un compagno di squadra ha postato a 7 Laghi: «Tutti sanno che questo sarebbe stato il tuo anno!» La possibilità di dimostrarlo è stata negata a Elia. Venerdì 31 marzo, due giorni prima dell'inizio della stagione e dieci giorni dopo il suo 14° compleanno, il "Biondo Angelo" è morto troppo presto a causa di uno shock settico.

Al vincitore attendono bellissimi premi messi a disposizione dalla ditta Newline.

Elia ha vinto numerosi trofei nella sua carriera, di cui era molto orgoglioso. Tuttavia, era ancora più felice quando c'erano premi in palio in una gara che lo aiutavano nel suo percorso di kartista. Poiché il successo deve essere premiato, ai vincitori del "Trofeo Elia Epifanio" attendono fantastici premi!

Premi vincitori: 

 OK Junior

OK Senior

X30

KZ2


Premi vincitori :

Super Mini

Open


La gara è dedicata a questi tre temi.

Mantenere viva la memoria di Elia

Chi era Elia Epifanio

Sensibilizzazione e informazione sulla sepsi. Molte persone non sono consapevoli di questa reazione corporea potenzialmente letale. Tuttavia, il riconoscimento precoce può essere salvavita.

La gara si tiene a scopo benefico. L'intero ricavato sarà devoluto all'Ospedale Pediatrico di Zurigo, che combatte quotidianamente per la salute dei nostri bambini.

I nostri sostenitori/sponsor

Telefon

0041 76 428 17 19

E-Mail

organisation@trofeoeliaepifanio.ch